Leadership

Le tematiche dei corsi presentati sono descrizioni generali che hanno bisogno di essere contestualizzate e valutate in relazione al fabbisogno espresso o non espresso dalla committenza.

Dal programma tematico si giunge alle progettazioni specifiche per le singole realtà organizzative e/o imprenditoriali a seguito di un lavoro di analisi del fabbisogno formativo così da raggiungere la piena soddisfazione della committenza che ha incaricato Ideation TRIZ.

I destinatari

  • Dipendenti di imprese e aziende pubbliche o private
  • Manager
  • Ricercatori
  • Ingegneri

CORSO “IL GRUPPO E IL LEADER ”

Primo Livello

Il lavoro di gruppo e le condizioni di funzionamento sono un tema vitale per ogni organizzazione, perché una parte sempre più crescente del tempo lavorativo è impegnato in attività di gruppi di lavoro per questi motivi:

  1. Il gruppo rende l’ambiente di lavoro più partecipativo; 
  2. Ai gruppi vengono affidati maggiori responsabilità ai fini del risultato con l’affidamento di deleghe (empowerment) e crescente eliminazione di posizioni gerarchiche di collegamento;
  3. Il gruppo permette di enucleare e valorizzare il “Knowledge” sviluppato dalle persone nelle organizzazioni;
  4. La presenza di “team virtuali” è sempre più presente e caratterizza il lavoro di molte imprese che hanno ramificazioni in località diverse del pianeta.

Gli obiettivi del Corso “Il Gruppo di lavoro” sono i seguenti:

  • Conoscere la definizione di gruppo e la forza che lo sostiene (perché si formano i gruppi);
  • Elenca gli elementi che caratterizzano un gruppo di lavoro;
  • Riconosce le diverse tipologie di gruppo: gruppi primari, secondari, sociali, formali, informali;
  • Adotta comportamenti idonei per un rapporto ed una relazione corretta ed efficace con gli altri membri del gruppo.

L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione del gruppo, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo e relazionale, ma vuole andare al di là della forza del ruolo, della funzione del singolo membro per esplorare la forza che la dinamica relazionale possiede in relazione al compito da assolvere.