Cosa fanno le aziende migliori?

Ogni organizzazione ha oggi bisogno di provvedere alla cura del proprio "core business" e di innovare in modo sistematico così da mantenere la propria "leadership" differenziandosi dalla concorrenza, valorizzando i talenti degli uomini e delle donne.

Le nuove tecnologie da sole non creano innovazione. Non c'è "innovazione" senza apprendimento e non avviene vero apprendimento senza condivisione. La comunità è il luogo nel quale avviene l’apprendimento personale e dell’organizzazione. o La comunità non è solamente un modo di pensare e di relazionarsi con gli altri, è il luogo nel quale le motivazioni, i compiti e gli obiettivi, le regole interagiscono con l’utilizzo delle risorse materiali, la programmazione dell’utilizzo degli strumenti, l’interazione con gli altri. o È la comunità che garantisce la circolazione e la condivisione delle informazioni. La gestione delle conoscenze sono le premesse per lo sviluppo della creatività, delle competenze e dell’inventiva all'interno delle aziende e nelle organizzazioni.

Investire in formazione! Le "nuove competenze" che orientano l’azienda o l’organizzazione verso i nuovi mercati e la creazione di servizi innovativi, possono essere acquisite con specifici interventi formativi finalizzati allo sviluppo del capitale umano nelle aziende e della capacità creativa ed inventiva.

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