Benvenuti!

Hermes è un’associazione di promozione sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di creare reti e di sostenere con servizi di consulenza specifici le dinamiche di sviluppo e di crescita economico-sociale degli Enti Locali, delle organizzazioni profit e non profit.

Perché Hermes?

Hermes è un dio greco e secondo la mitologia ellenica ha il compito di fare da messaggero tra Giove e gli altri dei e tra gli dei e gli uomini. Hermes ha il compito di interpretare anche i segni, collega il cielo alla terra.

L’ispirazione è l’anima di questa dinamica comunicativa che porta con se la voce del destino, degli dei.

La nostra associazione è convinta che ogni progetto formativo o di sviluppo e crescita organizzativa/aziendale nasca da una “interpretazione” creativa, dall’immaginazione, dal dialogo, dalla comunicazione, dal linguaggio. Hermes come dio che aiuta a dar valore ai dati e ai “segni” perché dona la capacità di interpretare di capire e dunque di vedere cosa c’è oltre: il significato e il senso.

Perché www.hermes-associazione.it?

Il nostro sito è un luogo pensato per raccoglie idee e metodologie, esperienze e strumenti operativi, modelli e sistemi che sviluppano innovazione, in modo sistematico e continuativo nelle organizzazioni e nelle imprese, al fine di creare “valore”.

> MISSION

La “Mission” di Hermes – associazione è di sostenere lo sviluppo economico dei territori offrendo strumenti innovativi orientati alla condivisione della conoscenza, al problem solving e allo sviluppo della creatività nelle persone e negli individui. La formazione professionale e l’orientamento: sappiamo che il “valore” oggi viene generato dalla combinazione di conoscenze, talento, competenze, tecnologie e sistemi.

Con l’acquisizione di specifici strumenti è possibile con questa “combinazione” sostenere e promuove la ricerca e la soluzione dei problemi in modo inventivo.

Anche l’innovazione sociale, con questi strumenti, può ottenere ottime soluzioni per un’efficacie lotta alla povertà e all’emarginazione sociale in un ottica di promozione della qualità della vita e della cultura della vita.

> VISION

L’innovazione, di prodotto, di servizi di processo ed organizzativo è al centro del nostro impegno. Siamo convinti che i processi orientati all’innovazione sono frutto dell’integrazione di sistemi e strumenti che permettono di utilizzare al meglio la conoscenza mappando i flussi informativi, disegnando l’ambiente operativo con la distribuzione delle risorse umane e tecnologiche, così da evidenziare le criticità e i punti di forza, ed infine creando “nuovi sistemi” capaci di sostenere nel tempo l’innovazione. Anche la scuola italiana ha bisogno di strumenti, metodi e soprattutto di modelli nuovi di didattica.

Siamo convinti che la struttura organizzativa può facilitare o rallentare lo sviluppo dei processi e dei sistemi e l’innovazione capace di dare più valore all’organizzazione e al territorio. La circolazione delle idee e la condivisione degli strumenti operativi è alla base di un’organizzazione che vuole innovare risolvendo i problemi o riorganizzando i processi produttivi.