Comunicazione

Le tematiche dei corsi sono proposte in termini e temi generali ed hanno bisogno di essere valutate con la committenza.

Progettazioni specifiche, caso per caso, saranno concordate con la committenza del lavoro da svolgere come da presentazione descritta nell’area formazione come lavoriamo.

I destinatari

  • Dipendenti di imprese e aziende pubbliche o private
  • Manager
  • Ricercatori
  • Ingegneri

CORSO COMUNICAZIONE

L’impresa, nell’era della globalizzazione, ha bisogno di maturare non solo conoscenze e creatività al suo interno, ma anche competenze relazionali utili per il dialogo tra persone che appartengono a culture diverse.

L’incontro e il dialogo interculturale sarà una necessità sia interna all’organizzazione che esterna, in relazione al cliente e alle altre aziende partner.

Gli obiettivi del Corso Dalla Comunicazione al Dialogo sono i seguenti:

  • Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace;
  • Conoscere le caratteristiche e le fasi della comunicazione all’interno dell’ambiente di lavoro;
  • Saper gestire i conflitti interpersonali;
  • Sviluppare la capacità d’ascolto e di attenzione “empatica” e “Q.E.”;
  • Conoscere gli “assiomi della comunicazione”: accenni al linguaggio verbale e non verbale, la prossemica e la cinesica;
  • Sviluppare la capacità di dialogo e di interazione interculturale.

L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione della comunicazione interpersonale, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo interpersonale, ma vuole andare al di là delle competenze comunicative per esplorare i temi relativi alla relazione e al dialogo in una prospettiva interculturale.

FASI TEMI  
1 La Comunicazione efficace
  • Precondizioni
  • Espressione chiara
  • Comprensione
2 Caratteristiche della Comunicazione
  • La Comunicazione interpersonale
  • Caratteristiche e fasi
  • La Comunicazione unidirezionale e bidirezionale
3 Abilità comunicative relazionali

 La matrice di Comunicazione

  • Le persone
  • Il messaggio
  • I media
4 Il Conflitto

 La gestione del Conflitto:

  • I cinque stili conflittuali
  • Il conflitto come accadimento naturale
  • Affrontare e risolvere i conflitti
  • Capacità di mediazione
  • Dal conflitto al confronto
5 L'Ascolto Attivo
  • Le dimensione dell'ascolto attivo
  • L'emapatia
  • Il Q.E.
6 Assiomi della Comunicazione
  • Assioma
  • Assioma
  • Assioma
  • Assioma
  • Assioma
7 Il Dialogo e la Relazione
  • Relazione
  • Differenza
  • Identità
  • Dialogo

Gli obiettivi del Corso di II livello "Dal Dialogo al Racconto" sono i seguenti: 

  • Cogliere la significatività e la rilevanza tra la dimensione soggettiva e la vita lavorativa collettiva; 
  • Individuare il legame profondo tra conoscenze (tacite ed esplicite) ed ambiente di lavoro;
  • Sviluppare competenze metacognitive per la gestione dei sistemi;
  • Conoscere gli atteggiamenti ed i comportamenti più adeguati per facilitare l’apprendimento ed il lavoro di gruppo all’interno delle organizzazioni.

Ripensare la propria storia individuale, in particolare formativa e lavorativa, può aiutare le persone a pensarsi come “soggetti” capaci di articolare e orientare il proprio vissuto (padronanza personale). Il percorso formativo proposto vuole andare oltre gli schemi e gli standard per poter cogliere le aspettative e le proiezioni delle potenzialità nel futuro personale e organizzativo.

Essere competente nella “creazione” della propria “biografia” permette alla persona, tenendo conto del vissuto, di comprendere maggiormente se stesso e l’altro, saper strutturare nuove relazioni, sapersi rendere disponibile al cambiamento personale ed organizzativo.