Consulenza Filosofica

Il servizio non vuole e non ha l’obiettivo di ripassare da adulti ciò che si è studiato sui banchi del Liceo, ma intende coniugare la riflessione filosofica con la visione e la missione delle organizzazioni e di impadronirsi (al tempo stesso) di idee, strumenti cognitivi al fine di sviluppare capacità manageriali che aiutano la costruzione del “discorso” aziendale e la condivisione delle conoscenze e la gestione delle relazioni umane.

Per gestire informazioni e conoscenze nelle organizzazioni c’è bisogno non solo delle scienze come la psicologia o sociologia ma anche, ed è questa è la nostra convinzione della filosofia. La filosofia è uno strumento importante per impostare il discorso aziendale e per elaborare in modo creativo la conoscenza all’interno delle organizzazioni orientata alla crescita e alla qualità della vita.

Tutti ormai siamo convinti che la conoscenza è parte dell’agire sociale e va gestita al meglio nelle organizzazioni per ottenere dai dati informazioni capaci di generare innovazione e crescita. La filosofia aiuta non solo la ricerca di senso e di significati specifici ma offre strumenti preziosi per comprendere e capire. Facciamo riferimento in particolare alla fenomenologia e all’ermeneutica che sono strumenti che aiutano la maturazione di nuove pratiche del sapere.

Ci riferiamo al sapere necessario alle organizzazioni in particolare al sapere biografico e relazionale, all’etica e all’intercultura, ed ancora di pensare non solo al “come”, ad esempio ai processi organizzativi agli strumenti offerti dalla psicologia e dalla sociologia, ma anche al “cosa”, o meglio al “perché”.

La consulenza per cultura organizzativa, codici etici e intercultura

La cultura in un’organizzazione rappresenta la sua parte immateriale come il “software” in relazione all’hardware. La cultura fornisce a membri di un’organizzazione il senso di un’identità, le motivazioni all’impegno e valori. Per identificare e interpretare il contenuto della cultura è necessario basarsi su elementi osservabili.

Il codice etico di una organizzazione: I valori animano la cultura di un’organizzazione, e i valori etici sono oggi importanti e gli standard etici stanno diventando parte delle politiche formali e delle culture informali di molte organizzazioni. Gli standard etici si applicano ad aspetti del comportamento individuale che non sono coperti da leggi.

Il sistema di valori di un’organizzazione non può essere gestito in modo tradizionale. Emettere una direttiva autorevole o autoritaria ha, di fatto, un impatto scarso o nullo sul sistema di valori interni. I valori organizzativi vengono sviluppati e rinforzati principalmente attraverso una leadership basata sui valori, un rapporto tra il leader e gli altri membri del gruppo fondato su ideali condivisi e fortemente interiorizzati.

Temi

• Etica Manageriale
  • Responsabilità sociale
  • Fonti di valori etici nelle organizzazioni