Comunicazione
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 04:42
Le tematiche dei corsi sono proposte in termini e temi generali ed hanno bisogno di essere valutate con la committenza.
Progettazioni specifiche, caso per caso, saranno concordate con la committenza del lavoro da svolgere come da presentazione descritta nell’area formazione come lavoriamo.
I destinatari
- Dipendenti di imprese e aziende pubbliche o private
- Manager
- Ricercatori
- Ingegneri
CORSO COMUNICAZIONE
L’impresa, nell’era della globalizzazione, ha bisogno di maturare non solo conoscenze e creatività al suo interno, ma anche competenze relazionali utili per il dialogo tra persone che appartengono a culture diverse.
L’incontro e il dialogo interculturale sarà una necessità sia interna all’organizzazione che esterna, in relazione al cliente e alle altre aziende partner.
Gli obiettivi del Corso “Dalla Comunicazione al Dialogo” sono i seguenti:
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace;
- Conoscere le caratteristiche e le fasi della comunicazione all’interno dell’ambiente di lavoro;
- Saper gestire i conflitti interpersonali;
- Sviluppare la capacità d’ascolto e di attenzione “empatica” e “Q.E.”;
- Conoscere gli “assiomi della comunicazione”: accenni al linguaggio verbale e non verbale, la prossemica e la cinesica;
- Sviluppare la capacità di dialogo e di interazione interculturale.
L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione della comunicazione interpersonale, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo interpersonale, ma vuole andare al di là delle competenze comunicative per esplorare i temi relativi alla relazione e al dialogo in una prospettiva interculturale.
FASI | TEMI | |
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1 | La Comunicazione efficace |
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2 | Caratteristiche della Comunicazione |
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3 | Abilità comunicative relazionali |
La matrice di Comunicazione
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4 | Il Conflitto |
La gestione del Conflitto:
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5 | L'Ascolto Attivo |
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6 | Assiomi della Comunicazione |
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7 | Il Dialogo e la Relazione |
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Gli obiettivi del Corso di II livello "Dal Dialogo al Racconto" sono i seguenti:
- Cogliere la significatività e la rilevanza tra la dimensione soggettiva e la vita lavorativa collettiva;
- Individuare il legame profondo tra conoscenze (tacite ed esplicite) ed ambiente di lavoro;
- Sviluppare competenze metacognitive per la gestione dei sistemi;
- Conoscere gli atteggiamenti ed i comportamenti più adeguati per facilitare l’apprendimento ed il lavoro di gruppo all’interno delle organizzazioni.
Ripensare la propria storia individuale, in particolare formativa e lavorativa, può aiutare le persone a pensarsi come “soggetti” capaci di articolare e orientare il proprio vissuto (padronanza personale). Il percorso formativo proposto vuole andare oltre gli schemi e gli standard per poter cogliere le aspettative e le proiezioni delle potenzialità nel futuro personale e organizzativo.
Essere competente nella “creazione” della propria “biografia” permette alla persona, tenendo conto del vissuto, di comprendere maggiormente se stesso e l’altro, saper strutturare nuove relazioni, sapersi rendere disponibile al cambiamento personale ed organizzativo.
- Categoria: Comunicazione
Formazione e Consulenza
- Pubblicato: Venerdì, 03 Aprile 2015 16:40
Cosa fanno le aziende migliori?
Ogni organizzazione ha oggi bisogno di provvedere alla cura del proprio "core business" e di innovare in modo sistematico così da mantenere la propria "leadership" differenziandosi dalla concorrenza, valorizzando i talenti degli uomini e delle donne.
Le nuove tecnologie da sole non creano innovazione. Non c'è "innovazione" senza apprendimento e non avviene vero apprendimento senza condivisione. La comunità è il luogo nel quale avviene l’apprendimento personale e dell’organizzazione. o La comunità non è solamente un modo di pensare e di relazionarsi con gli altri, è il luogo nel quale le motivazioni, i compiti e gli obiettivi, le regole interagiscono con l’utilizzo delle risorse materiali, la programmazione dell’utilizzo degli strumenti, l’interazione con gli altri. o È la comunità che garantisce la circolazione e la condivisione delle informazioni. La gestione delle conoscenze sono le premesse per lo sviluppo della creatività, delle competenze e dell’inventiva all'interno delle aziende e nelle organizzazioni.
Investire in formazione! Le "nuove competenze" che orientano l’azienda o l’organizzazione verso i nuovi mercati e la creazione di servizi innovativi, possono essere acquisite con specifici interventi formativi finalizzati allo sviluppo del capitale umano nelle aziende e della capacità creativa ed inventiva.
- Categoria: Formazione e Consulenza
Intenzionalità è libertà
La professoressa R. De Montecilli racconta il pensiero di E. Husserl. In questa clip viene presentato il concetto di intenzionalità, posizionalità, libertà, coscienza.
Le immagini sono tratte da "Il caffè filosofico" la filosofia raccontata dai filosofi.
Antoni Gaudi