L’impresa, nell’era della globalizzazione, ha bisogno di maturare non solo conoscenze e creatività al suo interno, ma anche competenze relazionali utili per il dialogo tra persone che appartengono a culture diverse.
L’incontro e il dialogo interculturale sarà una necessità sia interna all’organizzazione che esterna, in relazione al cliente e alle altre aziende partner.
Gli obiettivi del Corso “Dalla Comunicazione al Dialogo” sono i seguenti:
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace;
- Conoscere le caratteristiche e le fasi della comunicazione all’interno dell’ambiente di lavoro;
- Saper gestire i conflitti interpersonali;
- Sviluppare la capacità d’ascolto e di attenzione “empatica” e “Q.E.”;
- Conoscere gli “assiomi della comunicazione”: accenni al linguaggio verbale e non verbale, la prossemica e la cinesica;
- Sviluppare la capacità di dialogo e di interazione interculturale.
L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione della comunicazione interpersonale, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo interpersonale, ma vuole andare al di là delle competenze comunicative per esplorare i temi relativi alla relazione e al dialogo in una prospettiva interculturale.
FASI | TEMI | |
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1 | La Comunicazione efficace |
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2 | Caratteristiche della Comunicazione |
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3 | Abilità comunicative relazionali |
La matrice di Comunicazione
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4 | Il Conflitto |
La gestione del Conflitto:
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5 | L'Ascolto Attivo |
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6 | Assiomi della Comunicazione |
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7 | Il Dialogo e la Relazione |
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